Regolamento


Modalità di partecipazione


Sei un insegnante?
Organizza coi tuoi ragazzi le squadre e l'8 giugno concludi quest'anno scolastico particolare con una lezione alternativa per le vie della città!

Sei uno studente di Milano?
Organizza una squadra coi tuoi amici e sfida i tuoi prof!

Frequenti una scuola non di Milano?
Iscriviti nella categoria open e sfida i tuoi coetanei milanesi!

Sei un appassionato di sport, cucina, musica, gossip di qualsiasi età?
Iscrivi il tuo gruppo nella categoria open!

Potrai vincere abbonamenti a Wired e Focus e buoni per gli store Feltrinelli.

La Caccia al Tesoro è rivolta alle ragazze e ai ragazzi delle scuole secondarie di I e di II grado di Milano, ma è aperta anche a gruppi di amici e appassionati.

Il gioco è di squadra. Ogni squadra può essere composta da un minimo di 3 a un massimo di 10 giocatori. Un giocatore può far parte di una squadra soltanto.
Le categorie di competizione sono 3:
- scuole medie
- scuole superiori
- open (a questa categoria si possono iscrivere ragazzi, amici, appassionati che vogliono partecipare alla caccia al tesoro e non rientrano nelle prime due categorie)

In ciascuna squadra potranno iscriversi ragazze e ragazzi appartenenti alla stessa fascia di scolarità.
Ogni squadra sceglie un caposquadra che effettuerà la registrazione tramite il pulsante "partecipa" nella home del sito www.cacciatesoromilano.it

Istruzioni per l’iscrizione


1. Il caposquadra clicca su "partecipa".
Gli compare una schermata in cui deve compilare i propri dati:
- USERNAME (un nickname)
- INDIRIZZO EMAIL
- PASSWORD
2. Riceve un'email di conferma iscrizione.
3. Entra nella pagina di login, dove deve inserire lo username e la password scelta.
4. A questo punto il caposquadra iscrive la squadra indicando:
- NOME SQUADRA (es. gli Incredibili, i bolidi, le pantere…)
- CATEGORIA (a scelta tra scuole medie/scuole superiori/open)
- PREFISSO USERNAME GIOCATORE (il caposquadra sceglie un unico "username base", es. "incredibile", il sistema poi genera lo username per altri 9 giocatori della squadra, es. "incredibile1", "incredibile2", "incredibile3", ... "incredibile9". Il numero dei giocatori che vengono generati è uguale per tutte le squadre.)
- PASSWORD UNICA GIOCATORI (con cui i giocatori della propria squadra potranno entrare nel gioco)
NB: il caposquadra deve annotarsi la password scelta in questa fase, perché il sistema, per ragioni di sicurezza, non permetterà più di rivederla.
Il caposquadra comunicherà poi ai membri della sua squadra la password indicata nel campo "password unica giocatori" (uguale per tutti i giocatori) e gli username (uno diverso per ogni giocatore) che il sistema avrà generato. Es. "incredibile1" con password "abcdef123" ad Anita, "incredibile2" con password "abcdef123" a Mario…).
Ogni giocatore potrà cambiare la propria password o richiederne un reset.
Tutte le comunicazioni del sistema saranno inviate all'indirizzo email della squadra (quello indicato dal caposquadra al punto 1).

Struttura


Il gioco si compone di 5 tappe (una al giorno, da lunedì 8 a venerdì 12 giugno) con 10 prove ciascuna.

La Caccia al Tesoro ha luogo:
- lunedì 8 giugno: dalle ore 12.00 alle ore 16.00.
- da martedì 9 a venerdì 12 giugno: dalle ore 10.00 alle ore 14.00
Una squadra può collegarsi anche dopo l'ora di inizio, ma avrà meno tempo a disposizione per completare il percorso.


Specifiche tecniche
Il gioco
- funziona su pc, tablet e computer desktop (no smartphone)
- è ottimizzato per Chrome, Firefox, compatibile con Edge, Safari (utilizzare versioni aggiornate).

Ogni tappa ha un tema specifico legato alla vita della città di Milano:
● STORIA E STORIE
● ARTE E ARCHITETTURA
● SCIENZA E TECNICA
● SPORT, SPETTACOLI E MUSICA
● SOSTENIBILITÀ, TRADIZIONI E CURIOSITÀ.
Le prove consistono in giochi di logica, enigmistica, ricerche, risoluzione di enigmi e indovinelli di cultura generale, tutti legati alla città di Milano.

I giocatori della squadra si collegano dalla propria postazione e possono collaborare alla risoluzione delle prove. Si consiglia di organizzarsi con uno strumento di comunicazione a distanza (chat, audio o video call) per comunicare durante il gioco.
Durante il gioco la squadra affronta una prova alla volta ed i giocatori possono sincronizzare la propria pagina di gioco con il pulsante “Allineati” (ad es. se un giocatore risolve una prova, con l’allineamento tutti gli altri vedranno la soluzione e potranno passare alla prova successiva).

Al superamento di alcune prove, a sorpresa, i giocatori saranno accompagnati da guide eccezionali: 18 personaggi illustri di Milano, del mondo della cultura, dello sport, dello spettacolo, dell’informazione e della musica. Un piccolo pensiero in video, con curiosità e simpatiche chicche.

Regole


Ogni prova si considera superata se si risolvono correttamente tutte le sue parti. Solo la soluzione della prova precedente dà accesso alla prova successiva.
Ogni prova può prevedere due livelli di aiuto:
il primo fornisce un indizio utile per il superamento della prova
il secondo offre un'indicazione molto vicina alla soluzione della prova.
Il ricorso all'aiuto penalizza la squadra nel calcolo del punteggio finale.
Solo il caposquadra, dopo aver consultato i suoi compagni, può attivare gli aiuti, che poi saranno a disposizione di tutta la squadra.

Scopo del gioco
Lo scopo del gioco è risolvere nel minor tempo possibile tutte le prove previste nella giornata.

Calcolo del punteggio
Il punteggio viene calcolato in base al tempo impiegato a partire dall'ora di apertura della tappa e ad un sistema di premi e penalità legate agli aiuti richiesti.
Il punteggio relativo al tempo sarà pari al numero di minuti risparmiati rispetto alla scadenza delle 4 ore a disposizione.
Chi non riuscirà a superare tutte le prove della giornata precedente entro l’orario di chiusura, avrà comunque diritto ad accedere alle prove della tappa successiva, ma accumulerà solo punti relativi a premi o penalità delle prove.

Il superamento di ciascuna prova senza ricorso agli aiuti dà diritto a 10 punti premio. Nel caso si ricorra agli aiuti verranno sottratti punti in modo crescente in base al livello (ad es. 5 punti per il primo livello o, in alternativa, 10 se si richiede anche il secondo).
Il numero dei punti sottratti per i due livelli di aiuto aumenterà proporzionalmente, di prova in prova, con il numero di aiuti richiesti (es. in una prova una squadra chiede un aiuto di livello 1 e sconta una penalità di 5 punti, nelle prove successive della stessa tappa le penalità diventeranno di 6 e 12 punti rispettivamente per i livelli 1 e 2)

Classifica giornaliera
Ogni giorno al termine delle attività di gioco sarà pubblicata la classifica giornaliera con il punteggio parziale totalizzato nel corso della giornata. La classifica resterà disponibile on line fino all'inizio della tappa successiva.

Classifica definitiva
La classifica definitiva sarà resa pubblica al termine dell'ultima tappa.